Cosa vedere a Lipari




Al turista a cui piace il mare

Per il turista che sceglie le nostre isole come meta di vacanza, l'attrattiva principale è probabilmente costituita dal mare; per cui, una delle prime cose che consigliamo, una volta arrivati a Lipari, è il giro dell'isola in barca (è possibile noleggiarla anche con conducente a bordo), per ammirarne gli angoli più nascosti e caratteristici. Oltre alle più conosciute e facilmente raggiungibili (in autobus o con il proprio mezzo) spiagge di Canneto e Acquacalda, vi sono infatti calette più lontane accessibili necessariamente via mare; solo per citarne alcune: le vicine Praia Di Vinci e Valle Muria, White Beach, Porticello, Spiagge Bianche. I "taxi-mare" (barchette utilizzate appositamente per questo servizio) sono a vostra disposizione per accompagnarvi dovunque voi decidiate e riportarvi a terra all'orario che stabilirete. Se vi stuzzica l'eventualità di un pranzo o una cena a base di pesce pescato da voi, sappiate che, mettendosi d'accordo con uno o più pescatori dell'isola, è possibile partecipare a battute di pesca organizzate appositamente per permettervi di godere di questa particolare esperienza, resa ancor più suggestiva dal fatto che si svolgono rigorosamente in notturna, sotto le stelle.  




Al turista al cui piace la natura

Se siete amanti della natura e delle escursioni, le nostre isole sono il posto ideale in cui fare trekking all'aria aperta, circondati da una flora rigogliosa e da panorami mozzafiato. I punti panoramici a Lipari sono molteplici; tra i più famosi, l'Osservatorio, piazzola a strapiombo sul mare dalla quale si gode di una meravigliosa vista su Vulcano e si possono ammirare splendidi tramonti infuocati tra le isole di Filicudi e Alicudi, e il belvedere di Quattrocchi, sosta quasi obbligata in un giro dell'isola, con vista sulle spiagge di Valle Muria e Praia Di Vinci, sui faraglioni e su Vulcano. Se subìte il fascino delle grandi altezze e non vi spaventa un po' di fatica, da non perdere un'escursione sul Monte Fossa Delle Felci a Salina e, ovviamente, la scalata al cratere del vulcano Stromboli. 




Al turista a cui piacciono la cultura e le tradizioni

Coloro che cercano un approccio più tradizionale verso il nostro territorio, che desiderano scoprire usi, costumi e cultura della nostra terra, non resteranno insoddisfatti; per le vie del corso principale, numerosissimi negozi e bazar vi consentiranno di portare con voi letteralmente "un pezzo del nostro mondo": tipici souvenir e prodotti d'artigianato locale in primis, ma anche ossidiane e pietre pomici opportunamente lavorate. Sulla rocca del castello si può visitare il Museo Archeologico, dove sono custoditi i reperti portati alla luce in anni e anni di scavi ancora visibili all'esterno. Durante la stagione estiva, inoltre, vengono annualmente organizzate mostre di quadri e oggetti prodotti dagli artigiani del nostro territorio, eventi musicali e la famosissima rassegna teatrale "Le Maschere Di Dioniso" a cura della compagnia locale "Piccolo Borgo Antico" la cui peculiarità è quella di recitare quasi totalmente in dialetto siciliano. A questi eventi prettamente folkloristici si aggiungono le feste e sagre religiose, occasione ideale per immergersi nella realtà più verace e sanguigna del luogo; la più sentita è senza dubbio la festa di San Bartolomeo, Patrono delle Eolie, che si celebra il 24 Agosto e attira sull'isola migliaia di visitatori da tutta la Sicilia, anche per merito dei concerti di artisti e cantanti celebri che ogni anno vengono reclutati per far ballare e cantare la piazza di Marina Corta fino a notte fonda, quando il grande spettacolo dei fuochi pirotecnici chiude la manifestazione. 




Al turista a cui piace il divertimento

Il nostro territorio offre molteplici possibilità di svago anche ai più giovani e a tutti coloro che puntano a una vacanza a tutto relax e divertimento; i sempre affollatissimi locali del corso principale animano le calde nottate liparote con musica dal vivo a cura di band e dj locali, le due discoteche dell'isola (Turmalin a Lipari e Sealight a Canneto) sono aperte quasi tutte le sere e, inoltre, White Beach, spiaggia raggiungibile in barca dal molo di Canneto, organizza frequentemente serate a tema (party Hawaiano, Total-White, Fluo-Party ecc.) diventando una vera e propria discoteca sotto le stelle fino alle prime luci dell'alba. @Copyright


Seguici


                    


Cell: (+39) 342 5318332


Preventivo senza impegno. Chiama ora!





If you are English (click here!)